Anche I ciclisti devono rispettare il codice della strada

Caratteristiche salienti che devono essere rispettate dalle bici e dai ciclisti, ricordiamo che solo la lettura completa della norma è esaustiva di tutti I doveri e diritti del ciclista.

Art.68 Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi dice che le biciclette devono avere:

  • Campanello
  • Luce anteriore (bianca o gialla), luce posteriore rossa
  • Catarifrangente rosso posteriore
  • Catarifrangenti gialli sui pedali (avanti e dietro ogni pedale)
  • I catarifrangenti gialli vanno applicati anche lateralmente, quindi vanno messi i catarifrangenti sui raggi

Art. 182. Circolazione dei velocipedi

  • I ciclisti devono procedere su unica fila […] e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due
  • Fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro
  • I ciclisti devono avere […] il manubrio almeno con una mano
  • I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
  • E’ vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato
  • I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono
  • Obbligo del giubotto ad alta visibilità o di bretelle retroriflettenti fuori dai centri urbani e nelle gallerie da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere (novità)

Per il trasporto cose ed animali si applica l’ Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote

  • Vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmenterispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre I cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.
  • Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

Bici elettriche Art.50. Velocipedi

  • Sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Le regole del buonsenso:

  • Vai in bici solo se hai i freni perfettamente funzionanti, dato che tutti si sentono in diritto di tagliarti la strada, macchine comprese, anche sulla ciclabile.
  • Tieni sempre gli occhi aperti, anche se sei sulla ciclabile e cerca di prevedere il comportamento di chi hai davanti
  • Controlla i fari e accendili di notte
  • Gonfia i pneumatici per fare meno fatica

Chiunque viola le disposizioni è soggetto a sanzioni amministrative.

Segnaletica stradale

La circolazione dei velocipedi è regolata dall’art. 182 del D.Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni ed integrazioni (Codice della Strada) e dall’art. 377 del D.P.R n. 495/1992 (Regolamento di Attuazione del Codice della Strada). In particolare i velocipedi sono obbligati ad utilizzare le piste ciclabili loro riservate, dove esistenti, ed evidenziate mediante l’apposizione della prescritta segnaletica verticale (sotto riportata) ed orizzontale (in genere le piste loro riservate sono evidenziate da una colorazione rossa della pavimentazione e sono delimitate da linee longitudinali di margine gialle).

Inoltre i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati a questi ultimi e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza. Tale comportamento deve essere tenuto anche nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano.

 

In particolare, gli attraversamenti pedonali sono tali perché utilizzabili esclusivamente dai pedoni.

Pertanto i ciclisti possono usufruirne esclusivamente a piedi tenendo il velocipede a mano.

Alla fine della pista ciclabile possiamo trovare due condizioni, possiamo individuare un attraversamento pedonale oppure un attraversamento ciclabile. Come riconoscerli ed utilizzarli correttamente?

Se troviamo un attraversamento pedonale – rettangoli di colore bianco – si deve scendere dalla bicicletta e comportasi come un pedone, mentre se è posto un attraversamento ciclabile – contrassegnato da quadrati bianchi – , allora si può rimanere in sella al velocipede e si ha la precedenza nei confronti degli altri veicoli, salvo diversa segnalazione. Anche in questo caso è prevista la relativa segnaletica orizzontale e verticale (sotto riportata).

segnaletica
Loading...